Vescovo Missionario, “Cittadino di Ourinhos”

Il 7 Luglio, nella Camera del Consiglio Comunale di Ourinhos, Dom Salvatore Paruzzo, riceve la cittadinanza onoraria.

Vescovo Missionario, “Cittadino di Ourinhos”

Il bambino che il 21 Marzo del 1999, come símbolo della nuova diocesi, é stato messo nelle mani di Dom Salvatore, all´ inizio della sua missione episcopale, ha compiuto 12 anni. Infatti la Diocesi di Ourinhos é stata creata il 30 Dicembre del1988 con la nomina del suo primo Vescovo, dal Papa Beato Giovanni Paolo II.

Organizzazione della Diocesi

Insieme ai sacerdoti e agli operatori di pastorale il Vescovo ha pianificato con entusiasmo l’organizzazione della Diocese, che comprendeva 23 comuni e 28 parrocchie, in um territorio di Km 6.713 e con circa 320.000 abitanti. Oggi sono 24 comuni e 34 parrocchie.

É stata uma esperienza molto forte di comunione, si trattava di sommare il positivo del cammino delle tre diocesi da cui é stata tratta Ourinhos: Botucatu, Assis e Itapeva. Armonizzare il lavoro dei sacerdoti Diocesani e dei Religiosi con i loro Carismi: Oblati di San Giuseppe, Teatini, Domenicani, Saveriani e Agostiniani.

In questo clima di fraternitá non é stato difficile distribuire i vari ministeri: Vicario Generale e Cancelliere della Curia, Consiglio dei Consultori, Consiglio dei Presbiteri, Consiglio Diocesano di Pastorale e di Economia, Camera Eclesiástica, Assistenti delle Pastorali e dei Movimenti. Per decentralizzare le attivitá pastorali le parrocchie sono state riunite in 4 Foranie. Poi sono stati nominati i 4 Vicari Foranei, il Vicario Episcopale della Pastorale e il Penitenziere della Cattedrale.

Dopo varie consultazioni é stato publicato il Direttorio Diocesano, Orientamenti per l´amministrazione parrocchiale, la collana “Credo”, in sei volumi, per la catechesi dei ragazzi. Il Bollettino diocesano “Terra e Povo de Ouro” é diventato il mezzo di collegamento di tutti gli operatori pastorali.

Giubileo 2000

La chiesa stava vivendo un momento storico speciale, la preparazione del Grande Giubileo dell´anno 2000. É stata lanciata la proposta delle Sante Missioni Popolari per risvegliare la fede dei cristiani e celebrare il Giubileo. Subito dopo il Vescovo inizió la 1ª Visita Pastorale, seguita da altre tre, ogni due anni, rimanendo una settimana in ogni parrocchia.

Missionari per la nuova Diocesi

All´inizio non c´erano sacerdoti in tutte le parrocchie. Era necessario cercare sacerdoti Fidei donum, Comunitá Religiose e Nuove Comunitá per aiutare nell´opera dell´evangelizzazione. Cosí sono venuti sacerdoti della diocesi vicine: Jacarezinho, Lins, Assis, Marília, Brazilândia, Caraguatatuba, dall’ Italia, dalla Polonia, dal Messico e perfino dall’ India. Inoltre sono venuti Agostiniani Scalzi (Ourinhos), Piccole Missionarie Eucaristiche (Canitar), Francescane di San Giuseppe (Óleo), Carmelitane Messaggere dello Spírito Santo (J. Paineiras), Serve dell´ Amore Misericordioso (Bairro Santos Dumont), Suore Francescane del Signore (Parrocchia São João Batista) Missionarie di Gesú Sacerdote (Alvinlandia), Dominicane della Beata Imelda (Espírito Santo do Turvo), Missionari Servi della Parola (Santa Cruz), Missionárie Serve della Parola (Piraju), Comunitá Alfa e Omega (Ourinhos e Irapé).

Piano Pastorale, Formazione, Carismi

Alla luce delle Direttrici Generali dell’Evangelizzazione della CNBB, ogni quattro anni sono state realizzate Assemblee Parrocchiali, di Forania e Diocesane, per definire il Piano Diocesano di Pastorale con le sue prioritá.

É iniziato il Corso di Teologia per i laici, la Scuola Diaconale, il Gruppo delle Laiche Consacrate alla Chiesa Locale (Vergini e Vedove). La formazione per i Catechisti, Equipes de Liturgia e canto Patorale, per Secretarie Parrocchiali e Tesorieri, per i Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica, i Gruppi di Chierichetti, Figlie di Maria, Infanzia Missionaria e i Cori dei Bambini.

Nella nostra Diocesi lo Spirito Santo ha diffuso i suoi Carismi, attraverso Le Associazioni, le Confraternite, i Movimenti e le Nuove Comunitá: Il Cursiglio di Cristianitá, il Rinnovamento dello Spirito, le Equipes de Notre Dame, Incontro di Sposi, il Cursiglio giovani, il Movimento dei Focolari, il Mov.di Shoenstatt, il Mov.Neocatecumenale, il Mov. Sacerdotale Mariano, il Mov. Serra; le Conferenze di San Vincenzo, l´Apostolato della Preghiera, la Legione di Maria, le Confraternite del Santissimo Sacramento, di San Benedetto, di San Giuseppe, della Madonna del Carmelo; la Comunitá Alfa e Omega, Com. Torre del Gregge, Com. Madre di Dio, Com Ruah, Com Resgate, Com. Da Esperança, Com. Casa Speranza e Vita eil Gruppo Figli in Cielo.

Seguendo le iniziative promosse dal Papa a livello Internazionale (Giornata Mondiale della Gioventá, IncontroInternazionale delle Famiglie, Congressi Eucaristici) e per far crescere la comunione tra i numerosi Movimenti e Pastorali, abbiamo realizzato manifestazioni diocesane come UNI-FEST, FAMILY-FEST e Congresso Eucaristico Diocesano.

Attivitá caritative

Oltre a far nostra, ogni anno, la Campagna della Fraternitá e la Campagna dell’Evangelizzazione proposta dalla CNBB, abbiamo dato appoggio e sostegno alle attivitá caritative: Ricoveri per Anziani (Ourinhos, Chavantes, Santa Cruz, Bernardino de Campos, Piraju, Manduri, Fartura, Timburi, Ibirarema, Salto Grande, Taguaí), Asili per bambini e orfantrofi (Santa Cruz, Fartura, Piraju), Ospedale (Bernardino de Campos). A Ourinhos il Centro S.O.S. per accogliere barboni e migranti. In questo mese inizia a Piraju la Fazenda da Esperança “Bom Samaritano” per il ricupero di drogati. Mentre continua la Pastorale Carcerária in varie cittá. La Pastorale dei Bambini é giá presente in 18 parrocchie, mentre la Pastorale della Salute e la Pastorale degli Anziani si diffonde sempre piú. In tutte le , insieme alla San Vincenzo, sono aiutate le famiglie bisognose con la Pastorale della Caritá.

In varie parrocchie attuano Gruppi di AAA (alcolizzati anônimi), NA (narcotizzati anonimi), CCEV (Casa Esperança e Vida), Gruppi Pietá (per persone depressive.)

Ecumenismo

L´evangelizzazione é aperta all´ Ecumenismo. Regolarmente sono promossi incontri con Pastori di Chiese di altre denominazioni Cristiane, per conoscerci mutuamente e per crescere in fraternitá. Sappiamo che l´Ecumenismo della preghiera e della vita deve accompagnare l` ecumenismo dello studio. Per due volte la Campagna della Fraternitá é stata preparata e svolta ecumenicamente.

Chiesa: Casa e Scuola di Comunione

Per fare una revisione del cammino della Diocesi e ricevere la benedizione del Papa, Il nostro Vescovo é andato a Roma per la Visita ad Limina nel 2003 con Giovanni Paolo II e nel 2009 com Benedetto XVI. Abbiamo avuto la gioia della visita del Nunzio Apostolico del Brasile Dom Lorenzo Baldisseri nel 2008. Sempre generosa é stata la collaborazione della nostra Diocesi con la caritá del Papa, per messo dell´ Obolo di San Pietro.

L’ unitá con gli altri 7 Vescovi della Provincia Ecclesiastica di Botucatu é alimentata c incontri bimestrali e uma settimana di vacanze insieme. Due incontri annuali si realizzano con i Vescovi delle 46 Diocesi del Regionale Sul 1 dello Stato di São Paulo. Ogni anno a Rio de Janeiro con piú di 100 Vescovi partecipa a um Corso de Aggiornamento Teologico. La partecipazione annuale all’ Assemblea Generale della CNBB (Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile),é il periodopiú forte della comunione.

La fraternitá tra i sacerdoti e con il Vescovo é alimentata con il Ritiro mensile e annuale, riunioni mensili dei Diocesani per approfondire la loro spiritualitá, varie giornate di confraternizzazione. Molto utile l´ esperienza del “mutirão” per le confessioni nel periodo di Avvento e Quaresima, come anche nelle Novene in preparazione alle Feste dei Santi patroni, che i sacerdoti di ogni forania realizzano, aiutandosi reciprocamente.

Ogni Sacerdote e Diacono é stato affidato alle preghiere e sacrifici di una Religiosa o Laica consacrata.

Spirito Missionario

Per animare lo spirito missionário nella diocesi, oltre al contributo di preghiera e alla raccolta della Giornata Mondiale della Missioni, abbiamo iniziato um gemellaggio con la Diocesi di Tefé nell´Amazzonia, aiutando specialmente la parrocchia di Japurá.

Religiositá Popolare

La Religiositá Popolare é valorizzata e orientata. Ogni anno la Diocesi promuove un Pellegrinaggio al Santuario Nazionale della Madonna Aparecida. Giá abbiamo ricevuto la Visita dell’ immagine della Madonna di Fatima dal Portogallo. Sono state da noi le Reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesú, di San Vincenzo di Paola e di Santo Agostino. Sono celebrate in tutte le parrocchie feste dei Santi protettori. Via Crucis, Adorazione al Santíssimo Sacramento, recita del Santo Rosario. Ogni anno collaboriamo economicamente con la Terra Santa.

Chiesa nel mondo

Per illuminare con il messaggio evangelico il mondo della política e del lavoro sono stati realizzati alcuni incontri del Movimento Politico per l’ Unitá e sull’ Economia di Comunione.

Una grande sfida sono oggi i Mezzi di Comunicazione Sociale. A Fartura la “Voz do Vale” a Piraju la “Mater Dei” sono Rádio cattoliche, oltre ai programmi cattolici in altre emittenti (Santa Cruz, Ourinhos, Ipaussu, Piraju). I Bollettini Parrocchiali sono numerosi. Abbiamo iniziato a usare Internet con le sue enormi potenzialitá di Site, Blog, Orkut. etc.

Strutture di servizio

Con la collaborazione generosa di molte persone, comunitá e entitá della Diocesi e di altre nazioni, é stata realizzata la costruzione del CentroPastorale della Cattedrale e della Curia Vescovile, del Seminario Diocesano San Giuseppe e dell’ Episcopio. La riforma della Cattedrale continua con il restauro delle meravigliose vetrate. In molte parrocchiesono state realizzate opere di manutenzione, riforme, construzioni di Centri di Pastorale, Canoniche, Cappelle. In Piraju, giá abbiamo pronta la prima casa della Fazenda da Esperança “Bom Samaritano”. Com l’ aiuto prezioso dell’ Adveniat i sacerdoti e le religiose possono usufruire di automobili per il servizio pastorale.

Frutti vocazionali

Durante questi 12 anni sono stati ordinati 5 sacerdoti, formati nel nostro Seminario Diocesano e 10 Diaconi Permanenti. Attualmente nel Seminario abbiamo9 seminaristi di Propedeutico, Filosofia e Teologia, e 13 candidati al Diaconato Permanente. Sono state create 6 nuove parrocchie: N. Sra. Aparecida (Vagão Queimado) e São João Batista a Ourinhos; Santo Antonio a Santa Cruz do Rio Pardo; São Francisco e N. Sra. do Perpétuo Socorro a Piraju; N. Sra. de Fátima a Fartura. Le parrocchie di N. Sra. de Guadalupe e N. Sra. Aparecida (Vagão Queimado) a Ourinhos sono state dichiarate Santuari Mariani.

Missione compiuta

Desideriamo ricordare i sacerdoti che in questi 12 anni hanno completato la loro missione e sono tornati alla Casa del Padre: Pe. Felipe Dimantis, Pe. Bruno Welter, Pe. Esdras de Moraes Freire, Pe. Urbano Leme (Ourinhos), i dominicani: Frei Chico (Francisco Pessutti, Frei Cristovão Ferreira, Frei Cláudio Coccolini (Santa Cruz do Rio Pardo); Pe. Jan van Niekerk (Óleo) Mons.Umberto Zanga (Manduri); Pe. Giovanni Ferretti, teatino (Taguai). Anche 10 Suore ci hanno lasciati e certamente intercedono per noi con la Regina delle Vergini e degli Apostoli.

Missione Continentale

La nostra Diocesi sta vivendo um periodo di grazia, in comunione con la Missione Continentale lanciata dal Papa Benedetto XVI nel Santuario di Aparecida, durante la Vª Conferenza Latino Americana e Caribengna del 2007. In ogni parrocchia, quest´ anno si sta realizzando una Settimana Missionaria.

Ringraziamo il Signore per il dono ci ha concesso con la creazione della Diocesi di Ourinhos. Invochiamo la protezione della Madonna Aparecida, patrona del Brasile, sul nostro Vescovo Dom Salvatore e su tutta la Diocesi.

Pe. Ademir Giuliano Leme de Oliveira

Vicario Episcopale per la Pastorale

 

Anúncios

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s